Durante il periodo estivo l’aria condizionata è quasi una salvezza, ma come bisogna comportarsi quando ci sono dei bambini? Spesso alcuni malanni più comuni come febbre, tosse e raffreddore vengono associati proprio all’utilizzo del condizionatore perciò, i dubbi e le domande da parte dei genitori non mancano.
Leggi anche:
ARIA CONDIZIONATA CON BAMBINI O NEONATI
Partiamo dal presupposto che, come ogni singola cosa, è importante utilizzare il buon senso ed evitare l’eccesso pertanto, un consumo adeguato, a temperature non troppo basse, non fa male nè ai bambini e né ai neonati.
A quanto si dice, anche ai bambini asmatici non ne viene vietato l’uso ma, indipendentemente da questo, è opportuno affidarsi comunque al proprio medico di fiducia ed attenersi ai suoi consigli più specifici. Tolta questa parentesi, proviamo ad elencare i punti fondamentali da seguire per vivere in un ambiente fresco e confortevole.

Il primo aspetto fondamentale riguarda la pulizia: è importante pulire e cambiare i filtri per evitare batteri come la Legionella -portatrice di infezioni respiratorie importanti-. In secondo luogo, così come va evitato il caldo eccessivo è opportuno evitare il freddo immoderato: ecco perché è consigliabile abbassare la temperatura di partenza di 3 o 4 gradi.
Le bocchette d’aria del condizionatore devono essere posizionate verso l’alto in modo tale che l’aria non vada in altre direzioni poi, una volta raggiunta la temperatura desiderata, è bene optare per la deumidificazione, fondamentale per eliminare l’umidità in eccesso.
Seguendo queste semplici accortezze eviterete di causare malanni ai vostri bambini e anche a voi stessi poiché, gli stessi identici consigli sono validi anche per noi adulti. Per quanto riguarda il vestiario invece, in un ambiente con aria condizionata, basterà coprire il bambino con un lenzuolino.
Ad ogni modo, oltre agli aspetti sopra elencati, è necessario evitare che si aprano porte o finestre durante l’utilizzo dell’aria condizionata al fine di non disperdere il fresco creatosi.
La temperatura ideale dovrà aggirarsi intorno ai 25-27 gradi.