Cos’è?
Si tratta di una condizione molto frequente ed altrettanto nota!
La Dermatite da pannolino è una manifestazione cutanea irritativa-infiammatoria determinata dal contatto delle superfici della cute a diretto contatto con il pannolino (glutei e genitali, parte inferiore dell’addome e radice delle cosce) con feci e urina in condizioni di occlusione.
È di solito precoce, può comparire già nel neonato. Le forme lievi sono caratterizzate da papule eritematose ed eritema circoscritto. Esistono purtroppo forme più gravi in cui l’eritema diventa esteso o si verificano macerazione ed erosioni che possono provocare dolore, che si riesacerba ogni volta che il bambino fa cacca o pipì che entrano a contatto con le lesioni (con bruciore e conseguentemente pianto).
Prevenzione e terapia:
- L’adulto deve lavare accuratamente le mani prima di cambiare il bambino;
- Visto che la causa è il contatto delle deiezioni con la pelle delicata del neonato, è importantissimo cambiare frequentemente il pannolino per limitare il ristagno di feci e urine;
- Allo stesso scopo sarebbe ottimale, quando possibile, lasciare il piccolo senza pannolino;
- Durante il cambio pannolino, effettuare la detersione con acqua tiepida, impiegando detergenti oleosi, privi di profumo ed a pH neutro (non aggiungere agenti irritanti su una zona già irritata, che provocherebbero un peggioramento della flogosi e molto bruciore);
- Se facciamo il bagnetto ricordiamo che non è necessario duri più di 5 minuti, che si considera in genere sufficiente farne 1-2 a settimana e che i detergenti devono essere delicati;
- Asciugare tamponando con un panno di cotone delicato, morbido e pulito (senza strofinare);
- Applicare una crema barriera come la pasta all’ossido di zinco (senza esagerare, per evitare di far macerare la cute, stendere uno strato sottilissimo da far assorbire), come Animae Purae Crema Protettiva, valida soluzione poiché, grazie al 10% di Amido di Riso ed al 10% di Ossido di Zinco, protegge e lenisce la pelle e, nello stesso tempo, si stende con facilità.
Prodotti consigliati
Detergente 2 in 1
Soluzione unica per il bagnetto, adatta per il corpo e i capelli. Deterge delicatamente senza alterare l'equilibrio idrolipico.
Crema lenitiva
Dona sollievo e aiuta a ridurre irritazioni e secchezza della pelle. Grazie all’emulsionante a cristalli liquidi mantiene la barriera cutanea integra e idratata.
Attenzione:
Tutti i bambini da 0 a 3 anni hanno provato almeno una volta il fastidio della dermatite da pannolino e nella maggior parte dei casi sono sufficienti gli accorgimenti che abbiamo elencato per ottenere la guarigione.
Ma se non fossero sufficienti bisogna tener presente che il piccolo deve essere visitato dal curante (dal vivo, non in fotografia!) per valutare eventuali forme di dermatite da pannolino più gravi, sovrainfezioni batteriche o da Candida od altre forme di dermatite di tipo diverso.
A cura di:
Dott.ssa Claudia Sciarrotta (@claudia.sciarrotta_pediatra)
Medico Chirurgo Specialista in Pediatria e Neonatologia