Il Cestino dei Tesori è stato ideato da Elinor Goldschmied, psicopedagogista ed educatrice inglese.
Elinor ha osservato che molto spesso i piccoli si mostravano insoddisfatti davanti ai giochi limitati e poco interessanti che venivano loro proposti ed erano invece molto curiosi verso gli oggetti di uso comune del mondo degli adulti.
Riassumendo il suo progetto, ha quindi ideato un’attività adatta ai bimbi che iniziano a stare comodamente seduti da soli con un piccolo sostegno dietro alla schiena come sicurezza. Si tratta appunto del Cestino dei Tesori.
Come realizzarlo
La cesta che conterrà i materiali non deve essere inferiore ai 35 cm di diametro e 10-12,5 cm di altezza, non deve avere i manici, deve avere una base piatta ed essere fatta di materiale naturale, assolutamente da evitare la plastica. In questo modo il bambino sarà comodo per esplorarne il contenuto.
I contenuti
Tutti gli oggetti che si troveranno all’interno del Cestino dei Tesori non dovranno essere di plastica (già molto utilizzata nei classici giocattoli commerciali). Si potranno quindi inserire oggetti di legno, di metallo, di ecopelle, tessuto, pelo, carta.
Ecco qualche esempio: mollette di legno, portauovo di legno, scatolina di legno, anelli delle tende, mazzo di chiavi, coline del tè, campanello della bicicletta, gomitoli di lana, tappo della vasca (quello classico con catenella), gomitolo di lana, piumino di velluto della cipria, pennello da trucco, portafogli in ecopelle, scatoline di cartoncino spesso, rotoli della carta igienica, raccoglitore ad anelli piccolo, carta zigrinata delle confezioni dei crackers.
Come proporlo
Semplicemente sistemando comodamente il vostro bambino seduto a terra su un materassino (morbido, ma non troppo per evitare l’affossamento) con dietro di sé dei cuscini.
A questo punto posizionate il Cestino dei Tesori vicino al vostro bambino e lasciatelo che esplori in autonomia. Vedrete che rimarrà a lungo a scoprire tutti i “tesori” che avrete preparato all’interno! Afferrerà gli oggetti, li passerà da una mano all’altra, li sbatterà a terra, li metterà in bocca, li sbatterà tra di loro, li riporrà nel cestino per poi riprenderli ecc..
Il Cestino dei Tesori è un gioco che dovrà essere rinnovato spesso perché alcuni materiali si deteriorano molto velocemente, soprattutto le carte.