I bimbi molto piccoli, anche al di sotto dell’anno, sono molto interessati e attratti da tutto ciò che è nuovo, da ciò che usiamo noi e da tutti quei materiali che provocano una nuova sensazione.
Con pochissimi e semplici oggetti, possiamo creare dei giochi fai da te davvero unici, particolari e soprattutto interessanti per i bambini! Uno di questi giochi è la pittura in busta!
Come si realizza?
- Versate la pittura di due colori diversi all’interno di un sacchetto con chiusura ermetica
- Chiudete il sacchetto fissando anche dello scotch telato
- Lasciate libero il bambino di esplorare autonomamente il sacchetto
- Noterete che lo toccherà, avrà la percezione della pittura fredda all’interno del sacchetto, lo stringerà, sbatterà le manine sopra, solleverà per lanciarlo e sbatterlo a terra, per poi riprenderlo e toccarlo nuovamente. Potrà osservare le diverse sfumature di colore che si andranno a creare in modo graduale con il movimento. Potrà anche metterlo in bocca sentendo la stessa freschezza avvertire precedentemente con le manine (attenzione però! Scegliete sacchetti di ottima qualità, altrimenti si bucheranno subito!)
Altri modi di utilizzo
Come avrete avuto modo di capire, questa è un'attività che si realizza in pochissimo tempo e incuriosisce molto i bimbi! Potete pensare di creare tre o quattro sacchetti con all’interno tempere di colore diverso, per permettere al piccolo di riconoscere le diverse sfumature e compiere, in secondo luogo, una selezione di ciò che gli piace di più.
Sarà possibile inoltre posizionare uno sull’altro i sacchettini per scoprirne gli effetti. Un’altra idea è quella di munirsi di una piccola torcia e posizionarla sotto ai sacchetti e far notare al piccolo cosa succede: alcuni colori si trasformeranno nel vero senso della parola, altri cambieranno solo un po' di tonalità e così via.
Per rendere l’attività magica, potete inserire nel sacchetto degli stickers che si illuminano al buio: l’effetto sarà davvero unico e speciale!