Ciao mamme!
Eccoci tornare a voi con una nuova ricetta della nostra mamma Denise, che oggi ci aiuta davvero a sfatare alcuni miti legati allo svezzamento dei nostri bebè.
Partiamo dal pesce: il pesce è un alimento che, durante lo #svezzamento, può essere offerto fin da subito ai nostri bimbi, con una frequenza di 3/4 volte alla settimana purché sia ben cotto.
È preferibile utilizzare pesce azzurro di piccola taglia e, oltre a ciò, assicurarsi di aver eliminato tutte le lische prima di servirlo. Il pesce crudo, invece, è sconsigliato fino ai 3/4 anni. E le verdure?
Ecco uno tra gli alimenti più temuti da noi mamme... Lo sappiamo, le verdure fanno benissimo ai nostri piccoli, perché ricchissime di molti elementi nutrizionali fondamentali per la loro crescita, ma come proporle?
La ricetta che vi proponiamo oggi ci offre davvero la sfida più ardua: i broccoli. Ma l’accostamento della verdura a questo piatto è versatile: anziché utilizzare i broccoli, possiamo scegliere melanzane, zucchine, carote o altro.
Ed infine, lo sapevate che durante lo svezzamento si possono inserire anche molluschi e crostacei? I crostacei (polipo, calamari, gamberi, cozze etc.) non sono vietati dalle linee guida, ma non possono essere offerti così come nascono.
Devono essere tritati o tagliati finemente finché nel bambino non saranno presenti i denti molari. Non deve essere il primo alimento da proporre, ma è possibile preparare un classico sugo, rimuovere il pesce e condire la pasta.
Naturalmente, consigliamo sempre l'inserimento dei nuovi alimenti a piccoli dosi ed uno alla volta. Ma veniamo alla nostra ricetta di oggi! Come preparare un fantastico.
Burger di Merluzzo e Broccoli? Ecco la ricetta di Denise:
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti + 20 di cottura
Cottura: forno + pentola
Dosi: 6 burger
Dai: 6 mesi
INGREDIENTI:
250 gr di cuore di merluzzo
300 gr ciuffetti di broccolo (peso crudo)
130 gr circa di pangrattato
4 cucchiai olio evo
Pangrattato q.b. per panare
Sale sopra i 12m
Prezzemolo q.b.
Pepe nero q.b.
PROCEDIMENTO: Per prima cosa lavare i broccoli e prelevare i ciuffetti. Lasciare bollire in acqua per 15 minuti, scolare e mettere da parte. Attendere che questi si intiepidiscano e procedere. In un frullatore: merluzzo crudo, broccoli, olio, pepe, prezzemolo e frullare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo dopodiché, trasferire in una ciotola.
Unire il pangrattato e continuare a mescolare fino ad ottenere una consistenza non appiccicosa. Al contrario, aggiungerne ulteriore a più riprese. A questo punto formare i burger dando una forma stretta, lunga e appiattita della grandezza del dito mignolo.
Quanto descritto è valido per i tagli in sicurezza da servire ai più piccoli ma, per adulti/adolescenti i burger possono assumere la classica forma a medaglione (vedi foto) o, in alternativa, quella che più si preferisce.
Passare nel pangrattato e adagiare su una teglia con carta forno. Vaporizzare con olio e infornare a 200° per circa 20/25 minuti girandoli a metà cottura. E buon appetito! e non dimenticate di seguirci sempre sui nostri social su @animaepurae e @deny_cucina_convoi