Diteci mamme? come va con lo svezzamento? quante di voi hanno difficoltà a proporre ai nostri piccole le verdure?
Lo sappiamo: non tutti le amano e, spesso, a noi mamme manca la fantasia per creare e cercare sempre soluzioni nuove.
Ma non temete! Siamo qui a posta, con le magiche ricette di mamma Denise (@deny_cucina_convoi)
Eccovi allora una ricetta davvero adatta a questa stagione, che da felicità al palato, ma che si gusta anche con gli occhi.
La Torta Primavera
Difficoltà : Facile
Preparazione : 1h
Cottura : padella + forno
Adatto: dai 6mesi
Dosi : 4/6 porzioni
INGREDIENTI:
1 Rotolo di pasta sfoglia tondo
1 Peperone giallo piccolo
1 Peperone rosso piccolo
1 Zucchina
1/2 Cipolla
1 Carota
1/2 Melanzana
4 Uova
Sale sopra i 12m
Pepe nero
Olio evo
Acqua q.b.
PROCEDIMENTO: Lavare e tagliare tutte le verdure a dadini piccoli. Trasferire in una padella con olio e cipolla. Lasciar rosolare (a fiamma bassa) per 2 minuti ed aggiungere 2 bicchieri d’acqua per ultimare la cottura. Mescolare il composto di tanto in tanto ed attendere che si cuoccia. Ci vorranno circa 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, lasciare intiepidire e, nel frattempo -in una terrina- sbattere le uova con sale e pepe nero. Mantecare alle verdure cotte in precedenza e lasciare da parte. Trasferire la sfoglia su una teglia rotonda e versare il composto. Ripiegare delicatamente i bordi ed infornare a forno statico e preriscaldato per 30 minuti a 200°. Far raffreddare prima di servire.
CONSIGLI E INFORMAZIONI: La pasta sfoglia, grazie alla sua consistenza, è un alimento che può essere servito ai più piccoli perché si sbriciola facilmente tra il dito indice ed il pollice. Se non si ha il tempo di prepararla in casa è possibile trovarla in commercio.
Per servire la torta in sicurezza bisogna ricavare da questa delle piccole strisce della grandezza e della lunghezza pari a quelle del dito mignolo. Oltre ciò, le uova intere possono essere introdotte fin da subito (a partire dai 6 mesi) nell’alimentazione dei bambini senza la necessità di dividere il tuorlo dall’albume. Dai 6 mesi (come quantità) circa 1/4 di uovo.
Tutte le spezie sono libere e, se in famiglia c'è l'abitudine di utilizzarle, si possono introdurre fin da inizio svezzamento. È bene non esagerare con le quantità di pepe nero e, inoltre, bisogna prestare attenzione agli aromi più piccanti. Questi ultimi devono essere introdotti con moderazione. Ed ora... ai fornelli! e seguiteci sui nostri social, per scoprire in anticipo quando arriverà la prossima ricetta della nostra @deny_cucina_convoi