Se c’è un insetto del periodo estivo che proprio non sopportiamo è la zanzara. Chiunque di noi, una volta nella vita, avrà avuto a che fare con questo genere di punture, gonfiori e pruriti molesti pur facendo prevenzione. Quando si tratta di bambini però, bisogna evitare loro essere punti poiché causa di fastidi e rossori; insomma, come già detto ampiamente, la pelle dei più piccoli è troppo delicata e dobbiamo prendercene cura.
Potrebbe interessarti anche:
COME EVITARE O CURARE LE PUNTURE DI ZANZARA NEI BAMBINI
Le punture di zanzare sono fastidiose e, seppur talvolta inevitabili, è giusto cercare di prevenirle quanto più possibile -soprattutto nei bambini-. La domanda è legittima: “Come?”. I prodotti a cui ricorrere cambiano a seconda dell’età e delle varie fasi di vita, ma le modalità di prevenzione rimangono le medesime.
Innanzitutto è consigliabile l’utilizzo di zanzariere, sia in casa -balconi e finestre- che nella carrozzina ed, eventualmente, nella culla. Per di più sarebbe anche opportuno evitare la creazione di acqua ristagnante nei sottovasi delle piante, a differenza delle candele come la citronella, perfette per il loro allontanamento.

É importante disporre di prodotti privi di sostanze chimiche e, inoltre, dai 0 ai 6 mesi evitare soluzioni spalmabili o vaporizzanti. Dai 6 mesi in avanti invece, è possibile utilizzare un repellente a protezione medio bassa con Citrodiolo mentre, dai 2 ai 12 anni quelli con l’Icaridina (come il più famoso Autan) e, infine, dopo i 12 anni, via libera al Deet: il repellente più efficace.
Prima di acquistare qualsiasi prodotto risolutivo assicurarsi che sia presente la scritta “presidio medico chirurgico” sulla confezione.
Questi i consigli dell’Ostetrica in Rosa su Instagram, fonte di spunti utili e di vera informazione.
Anche la crema lenitiva, così come quella idratante, possono recare sollievo al bambino evitandogli quel fastidioso prurito insistente; è sempre opportuno rinfrescare la pelle con prodotti naturali e protettivi come la nostra linea AnimaePurae- da oggi protagonista di un’offerta estiva-. Acquistando uno o più di questi prodotti infatti, risparmierete il 20% sul totale.
Se la puntura di zanzara si verifica in zone del corpo più delicate come occhi o bocca contattare il medico curante.