Rieccoci a voi mamme, con una nuova e bellissima ricetta della nostra mamma Denise, @deny_cucina_convoi, che oggi ci propone un modo semplicissimo e super colorato, per proporre ai nostri piccoli una pietanza molto importante per il loro nutrimento e per una crescita sana, ma spesso difficile da proporre, per consistenza e gusto dei nostri piccoli: i legumi.
I legumi possono esser introdotti dai 6 mesi
È importante offrirli decorticati fino ai 12 mesi per non eccedere con le fibre (per decorticarli basta eliminare la buccia con un passaverdura o uno schiacciapatate)
È importante variare ed offrirli per 4/5 pasti settimanali
Potete tranquillamente introdurli anche sotto forma di farina, preparando ad esempio la farinata, con la farina ceci, dei muffin con la farina di lenticchie, o delle polpette.
In questa ricetta, ad esempio, li abbiamo introdotti sotto forma di pasta di farina di piselli (parte proteica)
Il piatto è completo perché presenta tutti i nutrienti.
Infatti troviamo anche i carboidrati (le patate), le fibre (zucchine), l'olio ( grassi buoni).
È importante servire questo tipo di pasta, le penne, in sicurezza, tagliata per il verso della lunghezza , non perché sia un formato a rischio soffocamento, ma perché il condimento potrebbe finire nel buco e creare ostruzione, oltre al fatto che, se servito ad inizio svezzamento, potrebbe creare importanti gag reflex.
Ma eccovi la ricetta, da provare subito!
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: pentola + padella
Dosi: 2 porzioni
Dai: 6 mesi
Ingredienti
200 gr pasta di penne farina di piselli
200 gr zucchina
200 gr patate
Sale sopra i 12m
Olio evo
Procedimento
In una padella mettiamo l'olio con un goccio di acqua, le zucchine e le patate, precedentemente lavate e tagliate a pezzetti, e rosoliamo per 3/4 minuti.
Trascorso il tempo necessario aggiungiamo l'acqua fino a coprire, il sale, e cuociamo con coperchio a fiamma bassa per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Mettiamo la pentola sul fuoco, con l'acqua, e portiamo a bollore, cuociamo la pasta di farina di piselli, con i tempi indicati sulla confezione.
Nel frattempo, frulliamo con un minipimer le zucchine e le patate fino a renderle una crema.
Condiamo la pasta e serviamo.
E poi... torniamo a seguire @deny_cucina_convoi sui social e fateci sapere se vi è piaciuta questa ricetta!