Con l’arrivo dell’estate diventa quasi inevitabile non pensare al mare, una meta spesso scelta e amata dai bambini. Nonostante esistano delle ottime alternative, la spiaggia è l’opzione più diffusa di questo specifico periodo che, tra i vari aspetti, nasconde anche molteplici benefici.
Oggi cercheremo di focalizzarci proprio su questi.
Potrebbe interessarti anche:
SOLE E MARE: I BENEFICI PER I BAMBINI
Da genitore il pensiero del mare potrebbe non essere più quello di un tempo: passeggini, giochi, accessori vari, pranzo al sacco e molto altro, trasformano la vacanza in un impegno anziché in una circostanza di relax.
Per i bambini, come per gli adulti, è molto importante passare del tempo all’aria aperta poiché fonte di vitamina D. Il sole ne stimola la produzione affinché i benefici diventino numerosi e importanti per lo sviluppo, il sistema immunitario si irrobustisce -per affrontare al meglio le avversità dell’inverno- ed anche il metabolismo cambia.
Gli effetti positivi colpiscono anche il nostro umore: ci sentiamo più felici, attivi e motivati.

La spiaggia è un’avventura positiva, pensate alla sabbia per esempio: si bagna, è modellabile, per certi versi “magica” e riesce a stimolare la creatività dei bambini. Allo stesso tempo, l’acqua del mare può essere definita un’ulteriore “scoperta” da imparare a gestire in autonomia.
Tra i vari aspetti positivi vi è anche quello dello iodio, l’aria che si respira ed il vento definito “aerosol marino”. Insomma, una meta favorevole ma che, in realtà, richiama alcune accortezze, soprattutto per quanto riguarda la pelle.
Come già detto, lo strato cutaneo dei neonati è sensibilissimo e bisogna proteggerlo tuttavia, quando si tratta di ambienti come quello del mare, è opportuno non esporre i più piccoli (con meno di 1 anno) sotto la luce diretta del sole poiché ancora molto fragili. Affinché non ne risentano è consigliabile preferire alcune fasce orarie: la mattina presto ed il tardo pomeriggio per giunta, sotto l’ombrellone o con protezione solare e cappellino.
Con il caldo bisogna cercare di evitare i fastidiosi disturbi della sudamina e fare attenzione ai colpi di sole; l’alimentazione e l’idratazione sono altre due priorità: bere tanto e mangiare alimenti freschi (soprattutto la frutta), eliminando i cibi pesanti! Una “regola” che vale anche per noi adulti.
La vacanza è un momento positivo anche se ricco di attenzioni, ma il mare però non è l’unico luogo da consigliare, anche un soggiorno in montagna ha i suoi risvolti positivi.

Il nostro kit prodotti è proprio ciò che fa al caso -indipendentemente dal luogo-, la crema protettiva, così come la lenitiva, il detergente 2 in 1 (ideale per i lavaggi frequenti) e l'olio dolci carezze (rilassante prima della nanna), sono essenziali e devono essere sempre presenti nella borsa di un genitore.
Si tratta di prodotti che si assorbono rapidamente, idratano, non ungono e prevengono i rossori inoltre, sono funzionali e composti da ingredienti naturali.
Grazie alla stagione in corso è possibile usufruire di uno sconto del 20% che vi permetterà di risparmiare acquistando l'intero kit sopra elencato. Il prezzo finale scontato sarà visibile nel carrello e in fase di pagamento.
Per dubbi o consigli vi invitiamo sempre a consultare il medico.